Disposizioni Generali e Definizioni
1. Le presenti condizioni di vendita si applicano alla vendita di prodotti, e pertanto con esclusivo riferimento agli acquisti, effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs n°21/14 e D.Lgs 70/03) da parte della società Ottica Spadano di RO&VI sas, con sede legale in Vasto (CH), Corso Italia n° 1 – CAP 66054
iscritta presso la Camera di Commercio di Chieti al N. del R.E.A.
P.IVA 02462630696 di seguito denominata “Venditore”.
2. Secondo le presenti Condizioni di Vendita i termini di seguito elencati hanno il seguente significato:
• a) per “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai Prodotti del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dallo stesso Venditore tramite strumenti telematici e/o telefonici;
• b) per “Acquirente” si intende il soggetto consumatore, che effettua l’acquisto per scopi riferibili ad un utilizzo proprio e personale che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
• c) per “Venditore” si intende Ottica Spadano – RO&VI sas, con sede legale in Vasto (CH), Corso Italia n° 1 – CAP 66054
, C.F. e P.IVA. 01607000708;
• d) per “Prodotti” si intendono esclusivamente i beni per ottica come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, occhiali da vista e da sole, lenti a contatto, prodotti per la pulizia di lenti ed altro presenti e visualizzati nei cataloghi elettronici del Sito;
• e) “parti” sono il Venditore e l’Acquirente congiuntamente intesi;
• f) per “Sito” si intende il sito internet corrispondente all’indirizzo www.otticaspadano.it tramite il quale è possibile effettuare acquisti on line di Prodotti;
• g) per “prezzo” si intende il corrispettivo di vendita di ciascun Prodotto.
3. La navigazione e la trasmissione di un ordine sul presente sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
4. L’Acquirente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto e si obbliga ad osservarle nei suoi rapporti con il Venditore.
5. L’Acquirente è invitato a scaricare e stampare copia del modulo di acquisto e delle presenti Condizioni Generali i cui termini il Venditore si riserva di aggiornare, integrare o modificare in qualsiasi momento dal Venditore provvedendo a dare comunicazione delle integrazioni, delle modifiche e/o degli aggiornamenti tramite le pagine del Sito.
Condizioni di vendita e prezzo
1. Gli acquisti dei prodotti, disponibili come illustrati e descritti on-line nelle relative pagine prodotto sono effettuati dall’Acquirente al prezzo indicato sul sito al momento dell’inoltro della conferma d’ordine, salvo laddove sussista un errore palese.
2. In caso di errore il Venditore avviserà prima possibile l’Aquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento dello stesso. Non sussisterà ad ogni modo per il Venditore l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
3. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione che sono a carico del venditore.
4. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’Acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine. Anche in seguito all’invio della e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’Acquirente verrà immediatamente informato via e-mail.
5. Se l’Acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, il Venditore rimborserà l’importo pagato entro 3 giorni a partire dal momento in cui il Venditore è venuto a conoscenza della decisione dell’Acquirente di risolvere il contratto.
6. Per ottenere pagamenti senza applicazione dell’imposta sul valore aggiunto, l’Acquirente è tenuto a fornire via email al Venditore tutta la documentazione necessaria a comprovare l’esenzione ed a farne richiesta via mail. Il Venditore, ricevuta e verificata la documentazione, provvede a confermare l’esenzione nella mail di accettazione, dandone conto nell’allegata fattura. Qualora il Venditore fosse in seguito tenuto a versare l’imposta sul valore aggiunto a causa di errate e/o incomplete informazioni da parte dell’Acquirente, avrà il diritto di addebitare a quest’ultimo l’importo pagato a titolo di imposta, maggiorato di eventuali spese, sanzioni ed interessi.
7. In caso di ritardo nel pagamento rispetto alla data indicata nell’ordine, l’Acquirente è tenuto a corrispondere gli interessi come per legge.
8. La proprietà dei Prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.
Consegna dei prodotti
1. I prodotti acquistati verranno consegnati esclusivamente all’indirizzo dell’Aquirente indicato in spedizione all’interno dello Stato italiano, esclusi lo Stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino. Indicare sempre un numero di telefono per eventuali comunicazioni o fax o mail.( tempo di consegna entro 10/gg. lavorativi).
L’aquirente e’ tenuto a verificare che il pacco sia integro e non danneggiato. Solo dopo tale verifica l’aquirente dovrà accettare la consegna.
I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna.
Nel caso in cui il pacco rappresentasse delle anomalie visive rispetto a quanto sopra asserito, l’aquirente dovrà sollevare la contestazione direttamente al vettore, non ritirare la merce e mandare una mail attraverso il sito o un fax al Venditore.
2. Tutti i prodotti commercializzati dal Venditore sono coperti dalla garanzia convenzionale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02, decorrenti dalla data di consegna del prodotto. Per fruire dell’assistenza in garanzia, l’Acquirente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati.
3. La garanzia di 24 mesi ai sensi del del DLgs n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso, purché il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto.
Tale garanzia, in ossequio al Dlgs. N. 24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità il Venditore provvede, senza spese per l’Acquirente, al ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se non dovesse risultare un difetto di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02, all’Acquirente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica, nonché i costi di trasporto se sostenuti dal Venditore.4
4 Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione il Venditore, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido (per 12 mesi dal momento del rilascio).
5. Nessun danno può essere richiesto al Venditore per eventuali ritardi nella sostituzione di prodotti in garanzia.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dall’Acquirente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Modalità di pagamento
1 Il pagamento del prezzo dei Prodotti può avvenire tramite carta di credito, paypal, bonifico bancario anticipato o contrassegno.
2 Caratteristiche dei pagamenti a disposizione dell’Acquirente:
• 2.1 Carte di credito. In nessun momento durante la procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’Acquirente, le quali sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico del Venditore conserva tali dati e, pertanto, quest’ultimo non può in alcun caso essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi.
• .2.2 Acquisti tramite Paypal: il Venditore si riserva la facoltà di richiedere all’Acquirente informazioni integrative o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità del conto Paypal. In mancanza della documentazione richiesta, il Venditore ha il diritto di non accettare l’ordine. In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative al conto Paypal dell’Acquirente, le quali sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico del Venditore conserva tali dati ed in nessun caso quest’ultimo può, quindi, essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito da parte di terzi.
• 2.3 Acquisti tramite contrassegno. Il pagamento in contrassegno al corriere può avvenire tramite contanti o assegno non trasferibile intestato a Ottica Spadano Il mancato pagamento del prezzo con le modalità predette comporta l’impossibilità per il Venditore di effettuare la consegna dei Prodotti e la conseguente giacenza degli stessi presso il corriere.
3. In aggiunta ai metodi di pagamento previsti al precedente articolo 6.2, gli Acquirenti possono anche usufruire di eventuali diverse scadenze e modalità di pagamento se concordate in precedenza con il Venditore ed abitualmente applicate agli ordini di Prodotti al di fuori della procedura di acquisto on line.
4. In tutti i casi di mancata accettazione o di annullamento dell’ordine o di impossibilità di effettuare la consegna dei Prodotti, all’Acquirente sono rimborsate, tramite riaccredito con la stessa modalità utilizzata per il pagamento, le eventuali somme già versate, al netto di eventuali costi di spedizione e giacenza, i quali vengono in ogni caso addebitati all’Acquirente. I tempi dell’effettivo riaccredito dipendono dal sistema bancario e, pertanto, il Venditore non può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, conseguenti al ritardato o mancato svincolo dell’importo.
Diritti di recesso e rimborso del Consumatore
1. Il Consumatore, come previsto dal Codice del Consumo (D.lgs 206/2005), ha il diritto di recedere dal contratto di vendita on line stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione dei prodotti. In caso di acquisti multipli effettuati dall’Acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine è di 30 giorni e decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto. Per esercitare tale diritto si deve inviare una raccomandata A/R, un fax o posta elettronica specificando il numero d’ordine e quali prodotti sono soggetti al reso. Il tutto entro 14 giorni dal ricevimento merce. Per esercitare correttamente il diritto di recesso il Consumatore deve manifestare la sua volontà di voler recedere, nelle modalità sopra indicate, inviando al Venditore entro il termine di scadenza del periodo di recesso la predetta dichiarazione: il diritto di recesso si intende correttamente esercitato se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata al Venditore prima della scadenza del periodo di recesso. Si rammenta che l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso incombe sul Consumatore. Inoltre i Prodotti vanno restituiti senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui l’Acquirente ha comunicato il suo recesso dal presente contratto di vendita on line. Il termine è rispettato se i beni vengono rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni previsto per la restituzione;
2. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti ulteriori condizioni:
– il bene acquistato dovrà essere restituito inutilizzato e integro, nella sua confezione originale completa in tutte le sue parti (compreso l’imballo e documentazione e dotazione accessoria), evitando etichette o nastri adesivi sulla confezione originale del prodotto;
– a norma di legge le spese saranno a carico dell’acquirente;
– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento presso il Venditore, è sotto la completa responsabilità dell’Acquirente. Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate o non tracciate (es; posta prioritaria);
– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, sarà cura del Venditore dare tempestiva comunicazione all’Acquirente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene) per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
– se invece il reso sarà ritornato integro in tutti i punti sopracitati sarà cura del Venditore rimborsare il costo della sola merce (non le spese di spedizione) con bonifico bancario, ovvero con la medesima modalità utilizzata per il pagamento, dopo 10 giorni dal ricevimento reso.
Eccezioni al diritto di recesso del Consumatore
Non si applicherà il diritto di recesso, di cui agli art. Da 52 a 58 del Codice del Consumo, nel caso in cui i Prodotti venduti sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 del detto Codice. Il diritto di recesso per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
• a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto di vendita on line da parte del Venditore;
• b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Venditore non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
• c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
• d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
• e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
• f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
• g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita on line di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal Venditore;
• h) i contratti in cui il Consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del Venditore ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione se in occasione di tale visita, il Venditore fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal Consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
• i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
• l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
• m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
• n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
• o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
Trattamento dei dati
I dati dell’Acquirente saranno trattati conformemente a quanto previsto in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy)
Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in conformità ad esso.
Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giudiziaria italiana. Qualora l’Acquirente rivesta la qualità di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.